fbpx

Docenti, Professionisti ed esperti con docenza a contratto Istituto Teseo

DOCENTI PROFESSIONISTI ED ESPERTI CON DOCENZA A CONTRATTO

Alexandra Radu

Lingua e letteratura Rumena

Traduttore ed interprete di lingua italiana, Imprenditore, Professore. Laureata dell’Università di Craiova, Facoltà di Storia e lingue stranieri. Ha ottenuto il titolo di master presso l’Academia Nazionale di Intelligence nel settore del Management educazionale per la cultura della sicurezza. Elabora programmi educazionali, traduce volumi, conduce e progetta corsi per la promozione della lingua italiana e delle lingue straniere tra i rumeni o per la promozione della lingua rumena nel mondo.

Paolo_Cioni_Psichiatra

Paolo Cioni

Neurolinguistica

Psichiatra con lunga esperienza nel settore territoriale, ospedaliero e accademico. Ha conseguito certificazione in Neurofisiologia clinica (2015). Già Responsabile di un servizio presso la ASL di Firenze e Prof a contratto presso le scuole di specializzazione in psichiatria di Pisa e Firenze. Ha pubblicato con i maggiori editori italiani in campo psichiatrico. Tra l’altro: autore di alcuni capitoli in varie edizioni del Trattato Italiano di Psichiatria (Masson, Elsevier) e coautore del Manuale di Psichiatria (UTET), 1994 con GB Cassano ed altri. Come libero professionista si occupa di consulenze forensi per il Tribunale di Firenze e di parte, e di applicazioni delle nuove tecniche di elettroencefalografia quantitativa (QEEG) per mappe cerebrali e terapie non farmacologiche (neuro terapia con neurofeedback). Con Marco Della Luna è coautore di un libro-trattato sui meccanismi della manipolazione mentale ad ampio raggio: “Neuroschiavi” (Macroedizioni) giunto ora alla 4a edizione italiana (ottobre 2016), che ha ottenuto un buon successo anche in Francia come “Neuro-esclaves”. È anche autore del recente “Paranoia: tra leadership e fallimento”, con versione inglese: “Paranoia: between leadership and failure” (Createspace, 2015), che si occupa in particolare dei fenomeni di induzione e contagiosità dei deliri attraverso le moderne forme di comunicazione (Internet).

Dario_Apollonio_Architetto

Dario Apollonio

Illustrazione di Moda

Architetto, già docente presso diverse Università tra cui il Politecnico di Milano, la Marangoni School sui corsi master, sul Corso per stilisti di moda IT Holding per Forem a Milano, sul Corso FSE For.em , presso la Regione Emilia Romagna – Aicer, lo IULM di Milano, nonché fondatore e Rettore della Libera Università delle Arti di Bologna.

Vanessa Franco Dos Santos

Lingua e traduzione - lingue portoghese e brasiliana

Traduttore ed interprete della lingua portoghese e anche professoressa di letterature. Laureata all’università Estadual do Rio de Janeiro, facoltà di lettere portoghese ed italiano. Ha lavorato con il Dipartimento di Scienza Agrarie e Florestali dell’Università di Torino. Ha fatto traduzioni per la Camera del Comercio Italiano a Rio de Janeiro; in numerosi progetti di lingue per la comunità, programmi di lezioni di portoghese per l’insegnamento elementare e al liceo dell’università di Rio; professoressa di língua italiana nell’Associazione Culturale Italo Brasiliana (ACIB). Svilluppa programmi per la diffusione delle culture, letterature e delle língue portoghese e italiana al mondo.

Gina Russo

Didattica delle lingue moderne

Laureata in Lingue, docente a contratto di Linguistica Generale presso l’Università degli Studi di Salerno. Responsabile tirocini presso Laboratorio P.A.R.O.L.E Laboratorio P.A.R.O.L.E – Università degli Studi di Salerno.

Teseo_fondo_trasparente

Erminio Marsella

Diritto Privato

Avvocato Cassazionista, si occupa da anni di Diritto Civile, Diritto Commerciale.

Maurizio Danza

Diritto dell’Unione Europea

Avvocato Cassazionista, docente a contratto di Diritto del Lavoro presso l’Università Telematica Mercatorum.

Teseo_fondo_trasparente

Astrid Doellfelder

Lingua e traduzione - lingua tedesca I

Laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Già docente a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno di Lingua Tedesca. Traduttrice e interprete.

Vanni_De_Simone_Letteratura_Inglese

Vanni De Simone

Tecniche di scrittura redazionale

Laureato in Lingua e Letteratura Inglese, già docente abilitato presso Pubblica Istruzione, traduttore, collaboratore editoriale di Synergon Srl, Bevivinoeditore Srl, responsabile editoriale di elemento115.com, regista RadioRai.

Filippo Ferrari

Psicologia dei Consumi

Esperto nei processi formativi, è stato chiamato ad insegnare in alcuni dei principali Atenei italiani (Pisa, Ferrara, Firenze, Padova, Chieti- Pescara, “Cà Foscari” di Venezia): attualmente è docente di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, ed è responsabile del laboratorio Competenze professionali e formazione continua presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Affianca alla ricerca e all’insegnamento in ambito universitario l’attività di formazione e consulenza per il mondo delle imprese e delle professioni. Ha pubblicato decine di contributi tra articoli e monografie, tra le quali per Franco Angeli, Milano, La formazione per lo sviluppo locale, e Il processo di formazione continua in azienda (con F. Fortunati, a cura di), e con E. Emiliani, Lo sviluppo delle competenze e Le competenze e il mercato del lavoro, entrambi editi da Carocci, Roma.

Giovanni D’Angiò

Processi formativi e Orientamento Professionale

Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo. Docente, terapeuta, didatta e supervisore presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico di Roma. Già docente a contratto di Psicologia dell’Orientamento Professionale del C.d.L. in Scienze della Comunicazione e Tecniche dell’Orientamento del C.d.L. e Psicologia dell’Handicap in Scienze dell’Educazione e Docente nei Master Executive di II livello presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Docente e membro del Comitato Tecnico Scientifico Istituto Teseo. Autore di numerosi lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, tra cui: Fabrizi A., Ferrari G., D’Angiò G., Provenzani A., “Atteggiamenti dell’operatore verso la sessualità del paziente psichiatrico”, pubblicato in Simonelli C., Petruccelli F., Vizzari V.(a cura di) Sessualità e terzo millennio, 1997 Milano, Franco Angeli; D’Angiò G., Recco A., “ Orientarsi in psicologia ” in (a cura di) Petruccelli F., Verrastro V., D’Amario B.,“Dalla scuola all’università: una scelta di vita” 2008 Milano Franco Angeli; e D’Angiò G., “La self-efficacy nell’Orientamento” in “ La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni. Interventi, percorsi e ricerche” (a cura di) Petruccelli F.,D’Amario B.,Giordano V.,2011 Milano Franco Angeli.

Marco Della Luna

Psicologia del Linguaggio

Laureato in diritto e in psicologia, avvocato e saggista, studioso di strumenti di manipolazione sociale, noto conferenziere, partecipa spesso a trasmissioni televisive e radiofoniche, e a importanti eventi a livello nazionale. È prolifico autore di saggi e contributi in volume.

Luisa Piarulli

Pedagogia speciale e del Linguaggio

Laureata in Pedagogia, Docente di psicologia e pedagogia nella scuola secondaria superiore a Torino. Specializzata in Bioetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Torino). Specializzata in Pedagogia del territorio (Università di Padova). Conduce laboratori di Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, “Didattica della marginalità e del disagio” (laurea magistrale). Partecipa al Gruppo di Lavoro coordinato da Save the Children per la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia (VII -VIII Rapporto). Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti (ANPE) fino a Ottobre 2016. Membro dell’Osservatorio regionale del Piemonte sul bullismoÈ stata consulente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino (UTS) Tra le sue Pubblicazioni: Co-autrice del libro “Il bullismo non esiste? Una questione pedagogica” (2010). Ha collaborato con Paravia alla realizzazione del testo “Il mondo sociale. Scienze umane e sociali” (2011) per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado; Ha pubblicato per Casaccia, La decima eroina. Suggestioni psicopedagogiche dagli affreschi della Manta (2011); Autrice del libro “Pedagogicamente parlando. Riflessioni sparse sulla pedagogia che (non) c’è” (2017).

Antonio Derinaldis

Sociologia della Conoscenza e delle Relazioni Istituzionali (SPS/08).
Modulo integrativo di Sociologia dell'intelligenza Artificiale

Autore di diversi articoli e pubblicazioni in materia di sociologia dei processi della conoscenza in rapporto al pensiero contemporaneo. Studioso di digitalizzazione della conoscenza e delle public affairs management. Impegnato professionalmente sul piano sindacale e sociale.

Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

Diritto PUBBLICO
Giurista specializzato in diritto costituzionale e Consulente legale in materie di diritto civile, penale, diritto tributario e societario, diritto fallimentare, recupero crediti, contratti bancari, diritto dei mercati finanziari, nonché per la redazione e/o interpretazione di contratti e per l’assistenza e l’applicazione del GDPR e per la costruzione e gestione del Modello 231.
Teseo_fondo_trasparente

Carlo Gerardo Antonio Di Lieto

Linguistica Italiana-Bibliografia e Metodo
Teseo_fondo_trasparente

ALESSANDRO ROSSI

CYBERCRIME E CYBER SECURITY (IUS/13

Laureato in lingue presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.Ha svolto un contratto di collaborazione alla ricerca presso l’Università “La Sapienza”, a Roma, con i professori Guido Bulla (letteratura inglese) e Alessandro Gebbia (letteratura americana) per un progetto dal titolo “The Criticai Fortune of Ignazio Silone in Great Gran Bretagna”. Membro del consiglio di Amministrazione e successivamente dal 2017,  Presidente  della Moin assume nello stesso anno  anche  la carica di Presidente della Nahima Foundation. Si occupa di dialogo interculturale e interreligioso, Geopolitica, Sicurezza, Innovazione. Presso la Nahima Foundation è consulente di istituzioni e agenzie, quali il Ministero della Difesa della Repubblica d’Albania.  Accreditato  come CIPE USA ed esperto internazionale in Critical lnfrastructure, Security, Rischio ibrido e guerra, Guerra informatica e rischio informatico, Rischi Natech, Sicurezza dei sistemi Cyber-fisici.

ALESSANDRA MORETTI

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE POLITICA (SPS/08)

Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con tesi in criminologia, svolge dal 2002 la professione di avvocato matrimonialista. Nel 2003 è candidata alle elezioni comunali di Vicenza nei Democratici di Sinistra a sostegno della candidatura di Riboni a sindaco della città. Dal 2009 entra a far parte della direzione nazionale del Partito Democratico occupandosi principalmente di scuola nell’ambito del forum istruzione. Con la campagna per le elezioni primarie del centro-sinistra nel 2012 a sostegno di Pier Luigi Bersani, viene nominata portavoce del comitato nazionale insieme a Roberto Speranza e Tommaso Giuntella. Candidata alle elezioni politiche del 2013 nel listino del segretario Bersani, viene eletta per il Partito Democratico alla Camera dei deputati nella circoscrizione Veneto 1. Si ricandida alle Elezioni europee del 2019 con il PD nella circoscrizione del Nord-Est (Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige) dove viene eletta. All’Europarlamento entra nella Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI), Delegazione per le relazioni con il Giappone ed è inoltre membro sostituto delle commissioni Trasporti e turismo (TRAN) e dei Diritti della donna e l’uguaglianza di genere (FEMM).

ALDO D’ELIA

DIRITTO PRIVATO, DEI CONSUMATORI E DEI SERVIZI TURISTICI (IUS/01)

Master in Economia del turismo presso l’Università Bocconi è Membro Aiest , Membro Sistur, Senior Manager di Finturismo, Autore e esperto de Il Sole 24 ore dove è docente nella Business school in discipline legate all’economia del turismo; past president dell’Azienda del turismo di Napoli – Palazzo Reale, già membro del cda del premio Napoli e del direttivo di Federculture e di Unionturismo, dal 1994 al 2006 docente di Economia e gestione delle imprese turistiche nell’Univeristà del Sannio dove è stato responsabile dell’area placement del corso in Economia e gestione dei servizi turistici, ha svolto docenze e seminari in diversi atenei italiani tra cui l’Università di Perugia, la Luiss, l’Università della Basilicata, l’Università di Bologna unitamente a una intensa attività convegnistica preso atenei e istituzioni; Ha pubblicato per i tipi di RCS Etas libri nel 1998 “Economia e gestione delle imprese turistiche” e nel 2007 “Management del turismo” per i tipi de Il Sole 24 Ore oltre a diverse pubblicazioni scientifiche. E’Direttore tecnico di un noto Tour Operator; E’ inserito nell’elenco degli esperti Senior del Ministero del turismo.

GIANCARLA RONDINELLI

ENGLISH FOR FASHION (L-LIN/12)

Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Lingue e Letterature Straniere Moderne con indirizzo giornalistico. Giornalista professionista da oltre 20 anni si occupa di politica e lavora attualmente all’interno della trasmissione televisiva della Rai “Porta a Porta” diretta da Bruno Vespa.

PAOLO POLETTI

SISTEMI DI INTELLIGENCE E SICUREZZA NAZIONALE ( IUS/13)

Paolo Poletti, nel 2008 è stato nominato Vicedirettore dell’Agenzia per le informazioni e la sicurezza interna, dove ha prestato servizio fino al giugno 2015. (AISI) Da allora al gennaio 2017 ha ricoperto lo stesso incarico presso l’Agenzia per le informazioni e la sicurezza esterna. (AISE) È stato docente nel master in “Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È docente a contratto delle materie “Diritto e pratica della cybersicurezza” e “Cyberwarfare” presso la Facoltà di Studi strategici e scienze diplomatiche della Università Link di Roma. Presso la stessa Università è Direttore del Master in “Intelligence Specialist” e del Corso di alta specializzazione in Cybersicurezza. È Condirettore del Master in “Information Security Management” presso la Libera Università Mediterranea, Bari.

ELISABETTA TRENTA

DIRITTO INTERNAZIONALE DEI CONFLITTI (IUS/13)

Elisabetta Trenta, Professore Straordinario presso la Link Campus University di Roma, esperta in relazioni internazionali, già Ministro della Difesa della Repubblica Italiana

MICHELA MERCURI

ASPETTI STRATEGICI DELL' INTELLIGENCE ANTITERRORISTICA INTERNAZIONALE (SPS/04)

Michela Mercuri, Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Padova e opinionista Televisiva.

Gianluca Sciorilli

Antiterrorismo, procedure e comportamenti (Anti-Terrorism Behaviour & Performance Skills A.T.B.P.

Gianluca Sciorilli, esperto di intelligence, sicurezza ed antiterrorismo, ha conseguito numerose certificazioni militari e professionali tra le quali: Certificazioneli di addestramento tattico e operativo con istruttori US Navy SEALs, CIA SAD,, USMC. Titolare di NATO CAGE per la fornitura di servizi e prodotti al Giverno degli Stati Uniti ed Amm.ni della Difesa on ambito NATO e di licenze di sicurezza e investigative. Esperto in armi da fuoco, Istruttore di tiro operativo, difesa personale, ha condotto e coordinato in ambito internazionale (incluse aree ad alto rischio), attivita di sicurezza e protezione di diplomatici e managers, siti strategici ed infrastrutture. Ha conseguito la certificazione di intelligence in “Elicitazione” e “Contro elicitazione” con DynCorp-Phoenix Intl (USA), la certificazione in Conuter Terrorism Body language con SSTS (Israele), Istruttore di combattimento ravvicinato tattico (Istruttore di autodifesa), Istruttore di tiro e tattiche operative certificato H3 LLC USA, istruttore certificato ISTRID (NATO Instructor (Military / Law Enforcement). Collabora con Trident CMG (USA) in attività di sicurezza e Risks Management. Ha tenuto conferenze sull’antiterrorismo e la sicurezza nazionale presso la Camera dei Deputati (Palazzo San Macuto sede COPASIR), Campidoglio, e Senato, membro del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) dell’Istituto Teseo dove insegna materie inerenti all’Antiterrorismo, intelligence e Risk Management in HRA (aree ad alto rischio). È membro del centro di ricerca I.ME.L.S.S. (Istituto di Mediazione Linguistica e di Scienze Strategiche)

Dario Buffa

TEORIE DI CONTRASTO E PREVENZIONE NELLA GUERRA AI JIHADISTI

Dario Buffa, Generale è nato a BORGO VALSUGANA, in provincia di TRENTO, il 4 novembre 1960. Ha iniziato la sua carriera militare nel 1980, e ha, in successione, ricoperto incarichi di comando ininterrottamente dal 1980 al 1994 (14 anni), presso il Gruppo Artiglieria da montagna Vicenza, e di unità acquisizione obiettivi presso il Gruppo Specialisti Bondone, nelle sedi di BRUNICO, BRESSANONE e TRENTO. Dopo il corso di SM ed il corso superiore di SM, ha ricoperto, quali incarichi di maggior rilievo, i seguenti: Capo Sezione Analisi delle Crisi dell’Ufficio Politica delle Alleanze del III° Reparto Politica Militare e Pianificazione dello Stato Maggiore della Difesa, ROMA, dal 2002 al 2004; Deputy ACOS G2, Chief Intel Planning della Divisione G2 e Chief Operations Branch del Joint Logistic Support Group in supporto alle NRF 9 E 10, presso il Comando Terrestre della NATO, MADRID – Spagna; Capo del Team di addestramento presso il National Joint Operations Centre (NJOC) – Presidenza del Consiglio Iracheno –  in BAGHDAD, dal novembre 2004 al marzo 2005; Special Assistant del Comandante della NATO Training Mission in Iraq (Gen. PETRAEUS) e Ufficiale di Collegamento della NTM-I con la Multinational Security Transition Command in Iraq (MNSTC-I), in BAGHDAD dal giugno al novembre 2005; Comandante del 2° Reggimento artiglieria terrestre alpina dal 29 maggio 2008 al 9 luglio 2009; Deputy Chief of Staff for Planning (DCOS PLANS) del Regional Command West in HERAT, su base B. par. FOLGORE, Afghanistan, da marzo a ottobre 2011; Comandante del Comando Militare Esercito Trentino Alto Adige, dal 6 giugno 2014 al 1 aprile 2016; A disposizione del Ministro per la Difesa, per incarichi particolari ambito Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 1 ottobre 2017. Membro del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) dell’Istituto Teseo dove insegna TEORIE DI CONTRASTO E PREVENZIONE NELLA GUERRA AI JIHADISTI  e componente  del centro di ricerca I.ME.L.S.S. (Istituto di Mediazione Linguistica e di Scienze Strategiche)

VINCENZO COTRONEO

Il Terrorismo di matrice religiosa. L’Islam e la deviazione ideologica delle organizzazioni internazionali del terrore

Vincenzo Cotroneo Analista di Intelligence ed esperto di terrorismo di matrice religiosa. Ricercatore presso il Laboratorio di Intelligence del Dipartimento Cultura Educazione e Società dell’Università della Calabria.  Docente a contratto di “Diritto Musulmano e dei Paesi Islamici” al Master di II° livello in Intelligence presso l’Università della Calabria dall’anno accademico 2015. Ufficiale dell’Esercito Italiano, ricopre l’incarico di Polad (Political Advisor) con specifico indirizzo politico sociale per i Paesi di area MENA e di influenza islamica. Laureato in Giurisprudenza è specializzato in Studi Islamici ad indirizzo Politico Giuridico presso l’Università Al Mostafa di Qom (Iran), Cooperazione Internazionale Civile Militare, e Diritto Internazionale con indirizzo conflitti armati internazionali e locali. Ha operato militarmente in contesti nazionali ed internazionali, sempre in qualità di advisor e di analista. Ha conseguito nel 2009 il diploma di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate, con specializzazione in diritto penale militare e diritto internazionale dei conflitti armati. Pubblicista, collabora con diversi quotidiani e riviste con articoli relativi al proprio campo di studio, per la diffusione delle tematiche della conoscenza e della tolleranza tra civiltà diverse dipartimento di scienze strategiche e intelligence. Membro del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) dell’Istituto Teseo dove insegna Il Terrorismo di matrice  religiosa. L’Islam  e la deviazione ideologica delle organizzazioni internazionali del terrore e componente  del centro di ricerca I.ME.L.S.S. (Istituto di Mediazione Linguistica e di Scienze Strategiche)

Francesco Attardi

PSICOLOGIA POLITICA

Francesco Attardi, Ufficiale della Guardia di Finanza, i n ausiliaria, con il grado d i Generale di Corpo d’Armata, ha fatto parte del G.O.A. Gruppo Operativo Antidroga; Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell’U.E. presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha altresì svolto il compito di Vice Presidente del Comitato Nazionale Lotta Antifrode – COLAF, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il quale è presieduto dal Ministro per gli Affari Europei e composto dai Dirigenti Generali di tutte le Amministrazioni competenti nella gestione e/o nel controllo della corretta spesa dei fondi dell’Unione europea. Quale delegato “antifrode” italiano, ha partecipato a numerose riunioni nell’ambito del Gruppo Anti Frode del Consiglio UE (GAF) e del Comitato europeo Consultivo per il coordinamento nel settore della Lotta Anti Frode Antifraud Communicators’s Network (OAFCN) in seno all’Ufficio europeo Lotta Antifrode. Da citare, inoltre, gli incarichi di docenza in Corsi di formazione oltre che numerosi interventi tenuti nell’ambito di Incontri formativi /Seminari/Conferenze svolte a livello sia nazionale che europeo.

Gregorio Vittorio Salvatore Silvaggio

PENSIERO STRATEGICO, DOTTRINE OPERATIVE E AREE DI CRISI

Gregorio Vittorio Salvatore Silvaggio, esperto in Sicurezza, lavora per la società di sicurezza Gisec società consortile a responsabilità limitata, ha lavorato per Security & Training sr; SICURITALIA SPA; SICURITALIA S F – SC; Gruppo G7 INTERNATIONAL SRL gruppo che  si compone di 6 aziende operanti nei settori sicurezza (in modo particolare sicurezza marittima, travel security, informazioni internazionali e intelligence), informatica, formazione e servizi logistici, con circa 140 dipendenti e circa 6 milioni di fatturato.

Haim Tomer

Tecniche e procedure di Antiterrorismo

Ex capo della divisione intelligence del Mossad, della divisione antiterrorismo del Mossad e della divisione internazionale del Mossad. Ha servito per piu di 30 anni nel Mossad.

ROBY DAGAN

ELEMENTI BASE DI LINGUA EBRAICA

Esperto in sicurezza nazionale e internazionale, ha lavorato e lavora da diversi anni nel settore imprenditoriale e dei rapporti commerciali internazionali.

JAMES PYLE

TECNICHE DI INTERROGATORIO (ELICITAZIONE E CONTRO ELICITAZIONE)

Esperto in tecniche di elicitazione, ex marines, ex della Cia. Ret. US Army – DIA (Defense Intelligence Agemcy). 35 anni di esperienza internazionale nelle attività operative e nella formazione HUMINT, elicitazione e contro elicitazione.Autore di libri e pubblicazioni.

ROBERTO COLELLA

Terrorismo internazionale e intelligence (SPS/04)

Giornalista e blogger per Il Fatto Quotidiano e la Treccani, in precedenza ha collaborato con QN, Limes e Huffington Post. Laureato in Scienze politiche e Relazioni internazionali alla Sapienza di Roma, master in Geopolitica alla S.I.O.I., già docente di Terrorismo internazionale presso la facoltà di Scienze della Mediazione Linguistica SSML Molise e di Misure prevenzione e Analisi Rischio presso la Scuola per Mediatori Linguistici Ciels di Padova. Collabora con l’Italian Team for Security, Terroristic Issues and Managing Emergencies del dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano e come analista presso il CISINT, Centro Italiano di Strategiaed Intelligence.

LUIGI PIETROLUONGO

COMUNICAZIONE E CORPORATE STORYTELLING (SPS/08)

Luigi Pietroluongo, laureato in Sociologia con indirizzo organizzazione  del lavoro, laureato  in Psicologia Comportamentale e Cognitiva applicata con specializzazione in Coching. Si occupa di CONFLITTI E STRESS, lavora da anni com Psicologo e Coach in aziende del Centro Italia stabilente per la valutazione del potenziale del personale e la formazione. Docente a Contratto nell’Università degli Studi di Cassino dove insegno Diritto del Terzo Settore, Docente in numerosi Master in cui insegna Soft Skills all’interno del mondo del lavoro e contrasto al Burn out.

Teseo_fondo_trasparente

CARLA CARLINI

LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I
Teseo_fondo_trasparente

PAOLA FORTUNATO

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I
Teseo_fondo_trasparente

AMANDA COCCETTI VECCIA

MEDIAZIONE LINGUISTICA SPAGNOLO I

Giovanni Del Sorbo

docente di Sociologia della Sostenibilità e dei processi comunicativi (SPS/08)

Giovanni Del Sorbo, Project Coordinator di Bimed, si occupa di coordinare progetti nazionali e comunitari nel campo della sociologia e dell’antropologia urbana . Da sempre impegnato a strutturare progetti che colleghino i processi educativi nella comprensione delle dinamiche sociali nelle aree urbane e le periferie valorizzando il concetto di smart city per il miglioramento  della qualità della vita urbana e il superamento delle sfide sociali.

ANDREA IOVINO

docente di Pedagogia Sociale (M-PED/01)

Andrea Iovino è esperto in pedagogia e sistemi didattici. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente presso Bimed, associazione di enti locali che lavora sull’intero territorio nazionale per promozione della cultura e dell’istruzione. Il suo impegno per l’eccellenza educativa si riflette anche nel suo costante coinvolgimento in progetti comunitari volti a migliorare l’accesso all’istruzione e a creare ambienti di apprendimento inclusivi.

Emanuele Iodice

MEDIAZIONE LINGUISTICA INGLESE II (L-LIN/12)

Emanuele Iodice, laureato presso l’Università di Napoli L’Orientale. Ha tra i campi di esperienza l’insegnamento della lingua inglese presso la scuola secondaria di secondaria e la formazione per adulti per certificazioni linguistiche dal livello A1 al C2 e per corsi di formazione professionale e nel campo dell’interpretariato e della traduzione.

Alberto Accardi

GEOPOLITICA (GGR/02)

Alberto Accardi da quasi dieci anni è un manager che si occupa della sicurezza di una delle più grandi multinazionali italiane. Proviene dall’ Arma dei Carabinieri, dove ha operato presso il Comando Generale e il Raggruppamento Operativo Speciale (Ros). È stato capo di Gabinetto del Direttore del Sisde, Consulenza della Commissione Parlamentare Antimafia e Consigliere per la Sicurezza del Ministro degli esteri. Componente del Comitato Didattico del Master sull’Intelligence dell’ Università della Calabria.

Teseo_fondo_trasparente

COLOMBA FRONCILLO

MEDIAZIONE LINGUISTICA SPAGNOLA II
Teseo_fondo_trasparente

ANIELLO IOVINO

DOCENTE DI NEUROLINGUISTICA (M-PSI/01)

RUTH CASTILLO OCHOA

MEDIAZIONE LINGUISTICA SPAGNOLA I (L-LIN/07)

Dottoressa in Trasferimenti Interculturali e Storici dell’Europa Mediterranea Medievale presso l’Università di Alicante (Spagna), Fisico Teorico con Laurea Magistrale (a ciclo unico) in Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università Centrale del Venezuela. È stata professoressa presso l’Università Centrale del Venezuela nel Dipartimento di Fisica Applicata e presso l’Università Simón Bolívar (Venezuela), cultrice presso l’Università Roma Tre (Italia) nella Cattedra di Cultura dei Paesi di lingua spagnola, dove contribuì attivamente nella didattica sull’insegnamento della lingua spagnola. Allo stesso tempo, è stata membro del progetto di ricerca su l’insegnamento dello spagnolo agli italofoni presso l’UNED (Madrid, Spagna) sotto la direzione delle professoresse Luisa Messina Fajardo e María Angélica Giordano. Membro attivo del Circolo Latinoamericano di Fenomenologia (Messico, CLAFEN), Società Italiana di Storia della Fisica e dell’Astronomia (SISFA, Italia), Membro Ordinario dell’Organizzazione delle Donne nello Sviluppo della Scienza (OWSD-Trieste, Italia). Attualmente la sua ricerca ruota attorno allo studio dell’analisi dei concetti fondativi della Teoria della Relatività Generale di Einstein secondo l’approccio fenomenologico di Husserl e Neelamkavil.

DOCENTI

Professori
universitari ordinari

Professori
universitari associati

Ricercatori
universitari

Assegnisti di ricerca e dottori
di ricerca con contratto

Professionisti ed esperti
con docenza a contratto

Lettori
Madrelingua