L’offerta formativa della Fondazione Istituto Teseo è rivolta a diplomati e a studenti universitari, a manager e a professionisti/ imprenditori che hanno l’obiettivo di formarsi o di perfezionare e integrare il loro percorso formativo/ professionali. I percorsi formativi sono offerti sotto forma di corsi di studio triennali, Master Professionali, Corsi di Alta Specializzazione e Corsi Professionali. L’offerta formativa professionale pone al centro di ogni tipologia di corso lo studio della mediazione linguistica, con particolare riferimento all studio delle lingue straniere applicate ai contesti specialistici professionali del made in italy. L’Istituto ha scelto di offrire uno ampio spazio all’approfondimento delle lingue in quanto il loro ruolo è diventato essenziale in un mondo sempre più globalizzato, quindi risulta doveroso poter offrire ai nostri studenti una formazione anche in lingue europee e orientali. Oggigiorno non è più sufficiente riuscire a scrivere e a parlare la lingua straniera in una forma standard, se si vuole compiere un salto di livello altamente qualitativo, occorre apprendere con rigore scientifico la terminologia propria del settore in cui lo studente desidera specializzarsi. Dunque, accanto alla lingua standard bisogna anche apprendere, la terminologia legata alla specializzazione scelta e apprenderla nel migliore dei modi.
In merito ai percorsi di alta formazione, oltre allo studio delle lingue saranno erogati dei percorsi formativi nelle discipline inerenti i vari campi operativi per cui nasce l’Istituto stesso, per cui non ci si limiterà a preparare solo bravi esperti in campo linguistico, ma anche veri e propri esperti che sapranno inserirsi con facilità nel mondo delle scienze della psicologia applicata e della comunicazione.
L’Istituto Teseo come centro di alti studi e ricerca, ha attiva al suo interno la SSML SALERNO, che dall’anno accademico 2021/2022 attiverà il corso di studi Triennale di MEDIAZIONE LINGUISTICA (CL-12) con 20 posti disponibili di cui 15 con borsa di studio.
Tre gli anni accademici, per un totale di 180 CFM (crediti formativi mediazione) che consentono allo studente, tra l’altro, di conseguire una formazione linguistica e culturale di alto livello, sia orale che scritta, in due o tre lingue straniere -occidentali e dell’Europa orientale- e allo stesso tempo di acquisire le competenze tecnico-scientifiche necessarie al profilo professionale di mediatore linguistico.
Il Comitato è composto dai Direttori di Dipartimento i Coordinatori dei Laboratori e da esperti del Settore
L’offerta formativa dell’Istituto Teseo è rivolta a diplomati e a studenti universitari, a manager e a professionisti
L’Istituto Teseo ha attive diverse convenzioni con altri istituti ed università in tutta Europa