UN PO’ DI STORIA
L’immobile dove è situata la Fondazione Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca si trova in Piazza Umberto I° del Comune di san Cipriano Picentino. Il fabbricato di vecchia costruzione è risalente al XVII secolo ed era un ex convento.
Al piano terra è posizionata la Chiesa di San Francesco di Paola o dell’Addolorata, aperta al culto ed a servizio della parrocchia San Cipriano e Sant’Eustachio; la chiesa era annessa al complesso immobiliare posto al piano superiore, destinato a convento, prima della soppressione avvenuta in età napoleonica.
Con la fine dell’era napoleonica ed il ritorno dei Borboni a Napoli, la soppressione fu confermata e, fermo restando l’utilizzo al culto della Chiesa, il piano superiore fu destinato ad uffici e carcere; tale destinazione è stata mantenuta fino al 1994.
Dopo un utilizzo dell’immobile per varie attività e per ultimo come sede della Stazione del Corpo Forestale dello Stato.
CARATTERISTICHE E SERVIZI
Al fabbricato si accede dalla Piazza Umberto I° mediante un ingresso principale posto nei pressi dell’orologio insistente sulla facciata, nonché da una scala esterna posta sul fronte ovest della cortina; al piano terra oltre alla Chiesa dell’Addolorata citata, sono posizionate (lato ovest) locali di proprietà di terzi.
Al piano rialzato, rispetto all’ingresso principale sono posizionati:
- l’atrio
- un portico coperto;
- cortile scoperto con dimensioni di mq. 180 circa;
- aula magna con annesso servizio;
- portico antistante aula magna.
Al piano primo, che si estende per circa 560 mq., si accede dalla scala interna che diparte dall’androne e dove risultano ubicati i seguenti ambienti:
- Biblioteca;
- Aula 1, 2 e 3 con disimpegni e servizi annessi
- Sala studenti con disimpegno e servizio annesso;
- Sala docenti con disimpegno e servizio annesso;
- Corridoio:
- Lavanderia;
- Vano ascensore;
- Segreteria studenti;
- Presidenza e direzione scolastica;
- Direzione amministrativa;
- Aula cabine traduzione e interpretazione;
- Aula laboratorio linguistico;
- Ingresso (lato ovest);
- Portico coperto;
- Terrazzo scoperto;