Ricerca Scientifica

Condividi su facebook
Facebook

Centro di Ricerca “Ce.Ri.Li.M”

L’Istituto Teseo ha all’attivo un Centro di Ricerca interno, “Ce.Ri.Li.M.” (Centro di ricerca di studi linguistici e studi multiculturali)

Il suo raggio di studio e di analisi si allarga anche al campo della ricerca psico-linguistica, e agli studi sulla moderna attività di ricerca legata alla neurolinguistica.  Sono principalmente due le direttrici, lungo le quali si muove l’attività di ricerca: le tematiche proprie della mediazione linguistica e delle scienze linguistiche.  Da un lato, si punta sull’approfondimento in chiave teorica e pratico-applicativa dello studio della mediazione linguistica, dall’altro, si sviluppa un approccio interdisciplinare alle interazioni linguistiche e di un metodo di ricerca che privilegi l’analisi  sia quantitativa che qualitativa  a fini pratici e applicativi per la formazione di mediatori linguistici che siano capaci di operare anche come export-manager sui mercati internazionali. 

Per la ricerca su questi grandi temi, il centro promuove stretti rapporti di collaborazione e di scambio con istituzioni nazionali ed internazionali.

Direttore Scientifico Responsabile:
Prof. Ph.D. Laura Diamanti
l.diamanti@istitutoteseo.it
ricerca@istitutoteseo.it

CARO I.R.C.
Innovation Center for Applied Research Operations
Innocation Research Center

Direttore Scientifico responsabile: Prof. Ph.D. Stefano Amodio

Email: direttore@Istitutoteseo.eu

Il centro di ricerche ICARO-I.R.C. (Innovation Center for Applied Research Operations-

Innocation Research Center)  è un centro di ricerche interno alla Fondazione Istituto Teseo Alta formazione e Ricerca che opera nel campo dell’alta Formazione e della Ricerca, in particolar modo nell’ambito degli Studi Linguistici, delle Scienze Psicologiche Applicate, della Comunicazione, degli Studi Economici con particolare riferimento al Made in Italy.

Il centro di ricerche mira, attraverso il miglioramento della strategia di perseguimento anche delle finalità della Fondazione Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca, al riconoscimento ufficiale, decorsi 3 anni dal deposito, con trasformazione a tutti gli effetti da centro di ricerche spin-off  a Centro di Ricerca accreditato presso il M.I.U.R.

Le attività di ICARO trovano applicazione mediante le seguenti attività:

  • Istituendo all’estero un Centro Internazionale di Valorizzazione della Ricerca Applicata (I.C.A.R.O., Innovation Center for Applied Research Operations);
  • Realizzando, tramite l’area research e Alta Formazione, un incubatore permanente di conoscenze inventive, di creatività e di innovazione, di transfert tecnologico e di accelerazione dei processi di innovazione, attraverso un più forte collegamento tra il sistema locale delle risorse ed il contesto internazionale della ricerca e dell’impresa (anche attraverso la promozione dell’invenzione made in Italy e dell’Italian style); attraverso network e partenariati di imprese interessate prospetticamente al vantaggio competitivo derivante dal poter essere prime a occupare le posizioni di commercializzazione e diffusione di un nuovo prodotto, brevetto o tecnologia. Tra gli obiettivi, vi è la promozione di sinergie che siano in grado sostenere globalmente e con strumenti adeguati (non soltanto tecnici ma anche socio-relazionali) il capitale umano di ricerca e sviluppo, ed è strutturata per perseguire in modo prevalente alcune di essi. Il Centro opera altresì come sede di Alta Formazione, residenziale e telematica, per la creatività e la valorizzazione delle idee innovative di giovani talenti, offrendo l’opportunità di confrontarsi e lavorare per periodi di tempo in un contesto multiculturale, multidisciplinare, fortemente orientato alla valorizzazione delle opere di ingegno. Il Centro offre un percorso completo di analisi e valutazione dei contesti applicativi e di commercializzazione di concepts innovativi, di individuazione dei partner appropriati per la produzione e lo sviluppo, di tutela giuridica nella mediazione con le imprese e le istituzioni, di formazione al management della proprietà intellettuale.

Attività

Per il raggiungimento delle sue finalità, il centro può organizzare corsi di alta formazione congiuntamente con la SSML SALERNO, seminari, attività di aggiornamento e convegni di studio, nazionali ed internazionali.

Tali attività possono essere svolte anche in collaborazione con Enti pubblici e privati ed Associazioni scientifiche con interessi convergenti.

Nel rispetto della normativa vigente e con finanziamenti specificatamente destinati a tale scopo dal finanziatore, possono essere istituiti premi di studio, borse e assegni di ricerca.

Non è consentito l’utilizzo del contributo di costituzione per l’istituzione di borse e assegni di ricerca.

A tale scopo è invece possibile utilizzare fino ad un massimo del 50% del contributo annuo di funzionamento.

Gli obiettivi principali sono:

  • organizzazione di percorsi di catching up e sostegno al talento creativo;
  • potenziamento del capitale umano;
  • promozione di processi di assorbimento e generazione endogena dell’innovazione;
  • promozione diretta dell’invenzione;
  • valutazione di contesti applicativi, di brevettazione e commercializzazione;
  • sensibilizzazione alla cultura dell’innovazione e dell’invenzione;
  • formazione alla creatività applicata;
  • studi multiculturali, studi linguistici;
  • innovation multimediali.
  • Ricerca nel campo delle scienze bio-mediche e della telemedicina 


La struttura operativa
del Centro è diretta e coordinata dal Direttore Scientifico, costituita da otto Dipartimenti, corrispondenti alle quattro principali macro-aree tecnico-disciplinari di riferimento:

  • Dipartimento di Ricerca Creativa;
  • Dipartimento di Brevettazione e diffusione dell’Innovazione
  • Dipartimento per la Ricerca Brevettuale Assistita (R.B.A) e la Commercializzazione  
  • Dipartimento di Telemedicina, scienze biomediche e Tecnologie assistenziali
  • Dipartimento di Scienze strategiche e geopolitica
  • Dipartimento di Linguistica e studi multiculturali
  • Dipartimento di Ricerca nel campo agroalimentare, ambiente e territorio
  • Dipartimento di Comunicazione multimediale e digitale

Ciascun Dipartimento potrà prevedere un ulteriore articolazione funzionale in Laboratori di Ricerca per l’approfondimento di specifiche tematiche, affidati al coordinamento di specialisti del settore, che condurranno singolarmente o in equipe progetti e studi in sinergia con gli obiettivi del dipartimento di riferimento.

Mitsar-EEG – Workstation

Laboratorio di ricerca neurolinguistica
e di neuroscienze applicate

Direttore scientifico: Prof. Paolo Cioni
Direttore esecutivo: Prof. Ph.D. Stefano Amodio

Il LA.RI.NE.A. (LABORATORIO DI RICERCA NEUROLINGUISTICA E_DI_NEUROSCIENZE APPLICATE) si occupa di ricerca nel campo delle scienze neurolinguistiche, del neuromarketing e della neuroestetica.


Ha in dotazione il Mitsar-EEG LTM system per la ricerca nei settori sopraindicati. 

  • SCARICA LA BROCHURE

Eventi Scientifici e Culturali

Oltre agli aspetti relativi al settore formativo ed editoriale scientifico, l’Istituto Teseo organizza una serie annuale di convegni e conferenze e ha istituito il Premio Istituto Teseo annuale, con la consegna di una targa a personalità del mondo accademico, scientifico, politico o di chiara fama nazionale ed internazionale da svolgersi presso una sede che verrà stabilita presso una località Italiana o di Paese Estero.

EVENTO PREMIO ISTITUTO TESEO

Maggio 2020

Convegni scientifici con partecipazione dell'istituto

CONVEGNI CONCLUSI

Experience. Knowledge. Contemporary Challenges​4th Edition​ Necessity of new Economic-Social Paradigms in the current globalization Context”​May 23rd-24th, 2019​Bucharest, Romania.

Conferinţei Internaţionale Ştiinţifico-Practice„CREŞTEREA ECONOMICĂÎN CONDIŢIILE GLOBALIZĂRII: bunăstare și incluziune socială” ediţia a XIV-a

PROGRAMME International Conferenceon Theoretical and Applied Economic Practices„ECONOMIC GROWTHIN CONDITIONS OF GLOBALIZATION: welfare and social inclusion”the 14th edition10-11 October, 2019 Chisinau.

5th International Conference on Economic Sciences and Business Administration (ICESBA 2019) The Future of Business

15-16 November, Bucharest.

7th edition of the „Smart Cities” Conference, which will be held on December 5-6, 2019, in Bucharest, Romania.

Experience. Knowledge. Contemporary Challenges 5th Edition „Innovative economic‐social Approaches in the Knowledge Society” December 12th‐13th, 2019 Bucharest, Romania

CONVEGNI IN PROGRAMMA

Experience. Knowledge. Contemporary Challenges 7th Edition „Contemporary Economy and Society. Challenges and Solutions” December 16th-17th, 2020 Bucharest, Romania

COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato è composto dai Direttori di Dipartimento i Coordinatori dei Laboratori e da esperti del Settore

ORGANIGRAMMA

L’offerta formativa dell’Istituto Teseo è rivolta a diplomati e a studenti universitari, a manager e a professionisti

CONVENZIONI

L’Istituto Teseo ha attive diverse convenzioni con altri istituti ed università in tutta Europa