Ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (ex Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, ex Facoltà di Lettere e Filosofia) – Ricercatore, SSD: Glottologia e Linguistica (L-LIN/01). Studioso e ricercatore sul Lessico-Grammatica della Lingua Italiana (LGLI); Ha partecipato a numerosi seminari e gruppi di lavoro presso l’Istituto di Linguistica dell’Università di Salerno (direttore prof. Annibale Elia) e a congressi del LADL (Laboratoire d’Automatique Documentaire et Linguistique, direttore prof. Maurice Gross) dell’Università di Paris 7; (congressi: Università di Paris 7, Università di L’Aquila, Università di Bergen, Università di Belgrado, Università di Nicosia, Università di Nové Hrady, Università di Faro). Autore e curatore di numerosi articoli scientifici e monografie.
Già ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Salerno. Si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1973. Nominato, nell’anno accademico 1973-74, Esercitatore presso la cattedra di Storia Moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno. Nominato Assegnista nell’anno accademico 1974-75, e, in qualità di Assegnista, svolge attività didattica e di ricerca presso la cattedra di Filosofia morale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno fino al 1981. Nell’anno accademico 1981-82 viene nominato Ricercatore confermato e, in qualità di Ricercatore, svolge attività di didattica e di ricerca presso la cattedra di Storia della Filosofia contemporanea, della Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2003 riceve l’affidamento dell’Insegnamento di Storia delle scienze umane, Corso di Laurea triennale in Filosofia dell’Università di Salerno. Ricopre il ruolo di Docente a contratto per l’insegnamento di Storia delle scienze umane, Corso di Laurea triennale in Filosofia, presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Salerno, dall’anno accademico 2010-11 fino all’anno accademico 2016-17.
Laura Diamanti, RTDA di Lingua e Traduzione Inglese presso l’Università degli Studi di Kore Enna. Dottore di Ricerca in Linguistica Teorica, Generale, Storica e delle Lingue Moderne (Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma), nonché in Linguistica Applicata (Università degli Studi di Macerata). Svolge attività di ricerca in linguistica inglese, testuale ed acquisizionale, dei corpora nella traduzione. Collabora con il Laboratorio di Tecnologia, Narrativa e Analisi del Linguaggio (TECNAL) del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, presso cui insegna Lingua e Traduzione Inglese. Collabora altresì al progetto di ricerca The language of Ecology and Environmentalism in late Victorian Narrative, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, presso cui insegna Lingua e Traduzione Inglese. È autrice di diversi articoli di ambito linguistico, ed è in corso di stampa una sua monografia dal titolo Transferable Competencies in English and Italian Essay Writing
Professori
universitari ordinari
Professori
universitari associati
Ricercatori
universitari
Assegnisti di ricerca e dottori
di ricerca con contratto
Professionisti ed esperti
con docenza a contratto
Lettori
Madrelingua