fbpx

In primo piano

Omaggio al prof. Ph.D. Grigore Posea (15 ottobre 1928 – 23 febbraio 2023)

Dopo una vita ricca di attività, con una carriera nella quale ha svolto ogni tipo di attività accademica  e scientifica  possibile per il periodo in cui ha vissuto, il professore, ricercatore e geografo Grigore Posea, uno dei FONDATORI della SPIRU HARET UNIVERSITY, ci ha lasciato giovedì 23 febbraio 2023.

Ha avuto una carriera di successo nella ricerca, nell’insegnamento, partendo dall’istruzione nelle scuole  superiori, con importanti periodi di gestione di settori propri della formazione superiore e Universitaria, ma senza sottrarsi agli impegni propri della vita sociale. Ha svolto esperienze in ogni grado e livello dell’attività  didattica, iniziando la propria carriera dai livelli più umili del sistema scolastico sino a raggiungere il livello più alto  di  professore onorario Universitario, supervisore di dottorato, incluso supervisore nei programmi di dottorato per gli  stranieri. Istituisce collettivi didattici, come quello presso la neonata Facoltà di Geografia della Spiru Haret University, che conduce con successo verso il raggiungimento di standard molto elevati mantenendoli nel sistema accademico e della ricerca

Nella sua lunga carriera didattica e scientifica, ha scritto numerosi libri e articoli, alcuni per specialisti e altri per lettori appassionati di geografia. Il suo lavoro scientifico è, senza esagerazione, monumentale. In tutte le situazioni, rispetta rigorosamente le regole specifiche del settore: l’uso obbligatorio della carta come strumento ausiliario per la conoscenza della geografia, l’apertura interdisciplinare per comprendere la posizione della geografia nello studio di problemi complessi.

È stato presidente della Società di geografia della Romania e dell’Associazione dei geomorfologi della Romania. I suoi meriti sono stati riconosciuti a livello nazionale e internazionale, tra gli altri, come membro del Comitato di ricerca dei supervisori presso l’American Biographical Institute (The American Biographical Institute).

Dio riposi l’anima sua!