fbpx

In primo piano

Europa e Professioni dopo le sentenze della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato : Il riconoscimento della professione docente

Il 2 marzo 2023 alle ore 14.00 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari-Camera dei Deputati, si è tenuto il Convegno Nazionale dal tema “L’Europa e il riconoscimento della professione docente nella giurisprudenza della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. Sindacato, politica e amministrazione a confronto dopo le sentenze n°18,20, 22/2022”, organizzato dall’Osservatorio di Diritto Scolastico Nazionale ed Internazionale di cui è Presidente l’Avv. Maurizio Danza del Foro di Roma. Il convegno riveste particolare importanza, poiché nell’ambito dell’evento saranno dibattuti i principi applicativi fissati dalle sentenze n°18,20 e n°22 del 29 dicembre 2022 della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con cui in via definitiva si sancisce “il riconoscimento della validità del titolo di formazione professionale relativo al ciclo di studi post-secondari conseguito all’estero, ai fini dell’esercizio della professione di docente in Italia , in accoglimento della tesi difensiva propugnata dall’Avv. Maurizio Danza Prof. di Diritto Unione Europea Università Teseo, Presidente dell’Osservatorio di Diritto Scolastico Nazionale ed Internazionale.
Tale pronuncia, che conferma la giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea, a far data dalla nota sentenza “ Morgenbesser” del 13 novembre 2003 C-313/2001 giunge finalmente a ristabilire il rispetto dei principi della Direttiva Europea n°36/2005 , in materia di mobilità delle professioni, ristabilendo il diritto alla libertà di circolazione e di stabilimento previsti dall’art.45 e 49 del Trattato fondativo dell’Unione Europea, dopo centinaia di sentenze sia del TAR Lazio che del Consiglio di Stato di condanna del Ministero dell’Istruzione , in ricorsi patrocinati dall’Avv. Danza, che hanno contribuito a mutare l’orientamento giurisprudenziale italiano, in tema di riconoscimento delle abilitazioni all’insegnamento e sostegno conseguite all’estero .
Sono intervenuti ai lavori del convegno, moderati dal Prof. Giuseppe Santoro Componente del Senato Accademico di ISFOA per i saluti il Sottosegretario del Ministero Istruzione On.le Frassinetti ; relatori, tra gli altri il Prof. Maurizio Danza, che si è soffermato “sulle prospettive applicative dei principi della Adunanza Plenaria ai titoli di specializzazione sostegno conseguiti all’estero, e sul diritto all’insegnamento nell’ambito delle graduatorie provinciali per le supplenze previsto dalla O.M. n°112/2022 ; il Prof. Raffaele Bonanni Docente di Diritto del Lavoro di Unimercatorum, intervenuto sul ruolo dell’Europa in materia di Professioni nell’ambito della Dir.Ue n°36/2005, e l’On.le Paolo Russo autore di numerose interrogazioni parlamentari a favore di abilitati all’estero, e Responsabile per il Mezzogiorno di Azione .